
Venerdì 28 febbraio 2020
ore 18.30
Inna Shevchenko presenta “Eroiche”
Dialoga con l’autrice Paola Cereda
Dopo dieci anni di attivismo politico la leader delle Femen decide di rendere omaggio a tutte le donne che l’hanno ispirata, alle sue eroine.
Inna Shevchenko ha un destino fuori dal comune. Nata in una famiglia della classe media ucraina, è, a soli 28 anni, la leader del movimento internazionale Femen. Dopo dieci anni di attivismo femminista, ha deciso di rendere omaggio a quelle donne che l’hanno aiutata a demolire le imposizioni della società patriarcale. In Eroiche, racconta i personaggi che l’hanno portata a questa liberazione. Alcune, come Sailor Moon o Maria Botchkareva, le hanno fatto capire la forza delle donne. Altre, come Eva, l’hanno spinta a rifiutare la morale religiosa sessista e a mordere il frutto della conoscenza. Inès Arman, Nellie Bly e altre, giornaliste, ingegnere o politiche, le hanno dimostrato che le donne hanno gli stessi talenti degli uomini e meritano di far sentire la loro voce. Con questi frammenti personali e impegnati, Inna Shevchenko ci accompagna sulle tracce dei modelli femminili che le hanno permesso di costruire le sue idee e ci coinvolge nella rivoluzione delle donne.
Inna Shevchenko è attivista politica per i diritti delle donne. Sequestrata e minacciata dal KGB bielorusso nel 2011, ha ottenuto asilo politico in Francia dopo essere stata perseguitata anche in Ucraina. Laureata in Giornalismo e Diritti umani, partecipa a conferenze e scrive per la stampa internazionale. Ha partecipato alla stesura del “Manifeste Femen” (Utopia, 2015) e “Rébellion” (Éditions des femmes, 2017). È inoltre autrice, insieme a Pauline Hillier, di “Anatomie de l’oppression” (Seuil, 2017). Ha vinto il Prix de la Laïcité a novembre del 2017, a Parigi.