La magica medicina dei libri

Un’iniziativa di COLTI Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti

Si sa che Natale è il tempo dei regali, lo è per tutti, grandi e piccini, seduti sotto l’albero aspettiamo lo scoccare della mezzanotte per scartare i doni, i dolci e i balocchi che allieteranno le nostre feste.

E che regalo c’è meglio di un libro?

Se lo chiedete ad un lettore vi dirà che nulla è più apprezzato di un’avventura portatile, di quelle che si possono nascondere in una borsa e aprire alla fermata del tram, sotto le coperte, sdraiati sul divano o al sole tra una pista e l’altra.

C’è poi quel vecchio adagio che vuole che i regali sia più bello farli che riceverli e per questo Natale abbiamo pensato di unire entrambe le posizioni, sarà bello farli e sarà bello per chi li riceve.

In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi e SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese), ci siamo inventati “La magica medicina dei libri” un’iniziativa volta a donare libri alle biblioteche dei presidi ospedalieri e delle case di cura della nostra città.
Partecipare sarà facilissimo, basta recarsi in una delle librerie del consorzio dal 7 Dicembre al 7 Gennaio, acquistare un libro e lasciarlo nelle mani del libraio che al termine della raccolta consegnerà tutti i vostri doni a chi ha davvero bisogno di un’avventura portatile da tenere con sè.

Gli ospedali coinvolti nel progetto sono: Humanitas Gradenigo, Maria Vittoria, Sant’Anna, Ordine Mauriziano, S. Giovanni Bosco, San Luigi Gonzaga (Orbassano) e le residenze sanitarie assistenziali Carlo Alberto e Maria Bricca.