Martedì 18 maggio 2021
alle ore 18

Per festeggiare i 120 anni della casa editrice incontro con Alessandro, Giuseppe e Maria Laterza.

Sulla nostra pagina Facebook.

Il 10 maggio 1901, a firma della Gius. Laterza & Figli, viene diramata una lettera-circolare in cui si annuncia, come naturale prosecuzione dell’attività della Libreria e della Tipografia, la nascita della Casa Editrice.

La nostra libreria ha un rapporto speciale con la casa editrice Laterza, da tanti anni curiamo lo stand dell’editore al Salone del libro e collaboriamo a molte delle iniziative di promozione del libro e della lettura proposte dall’editore. Inoltre, Giuseppe Laterza è stato, fin dall’inizio, uno dei maggiori sostenitori della rassegna Pralibro.
Per questo abbiamo pensato di festeggiare i 120 anni della Laterza organizzando due momenti significativi, in questo maggio in cui, per la seconda volta, non si terrà il Salone del libro.

Il primo sarà un incontro con alcuni dei protagonisti della casa editrice di oggi: Alessandro, Giuseppe e Maria Laterza. Si terrà online, sulla nostra pagina Facebook, martedì 18 maggio alle ore 18. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questa epopea e per parlare dei progetti futuri che coinvolgono le nuove generazioni della famiglia, una delle poche “famiglie editoriali” di inizio Novecento che non ha visto passaggi di proprietà.

Venerdì 28 maggio, a vent’anni dalla scomparsa di Vito Laterza, inaugureremo una mostra con le foto di Mario Boccia (fotografo e giornalista) e dell’archivio dell’editore. La mostra sarà dedicata ai vent’anni di collaborazione, prima con la libreria Torre di Abele e poi con Il Ponte sulla Dora. Sarà possibile visitarla per tutto il mese di giugno.

Vuoi acquistare un libro?

Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.

Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.