Ulf Stark
Piccolo libro sull’amore
Iperborea
(consigliato dai 7 anni)
I miei genitori mi avevano chiamato Fred. Avere un nome che vuol dire «pace» non era bastato: la guerra era arrivata lo stesso.
Sugli scaffali della libreria per ragazzi non può mancare Piccolo Libro sull’Amore, una piccola perla scritta da Ulf Stark, uno dei più grandi autori svedesi contemporanei per ragazzi, e pubblicata in Italia da Iperborea nella collana i Miniborei.
A prima vista potrebbe sembrare il racconto di un giovane ragazzo alle prese con la sua prima storia d’amore ma c’è molto di più. La storia si svolge durante un inverno in Svezia mentre nel mondo imperversa la seconda guerra mondiale e il papà di Fred è dovuto andare a sorvegliare il confine a nord. Rimasto solo con la mamma, Fred si rifugia spesso all’interno del guardaroba, con la porta socchiusa per far entrare un po’ di luce e le scarpe del babbo per terra accanto al suo vestito più elegante appeso, solo lì dentro ha l’impressione di sentire la presenza del padre vicina e decide di confidargli i suoi segreti. Uno in particolare: “sono innamorato di Gerda”.
Gerda non è affatto la più carina della classe, è robusta, con i capelli ricci che sembrano elettrici e la voce nasale ma alla sbarra orizzontale e a braccio di ferro è imbattibile.
Con la caratteristica ironia di Ulf Stark, la storia viene narrata con delicata leggerezza riuscendo a divertire e commuovere. Fred ha imparato dai suoi genitori che amare “è come essere contenti e tristi allo stesso tempo”, sa anche cosa significa essere coraggiosi e lo dimostrerà durante un giorno di scuola quando con il suo amico Oskar incollerà dei baffi finti allo scheletro situato all’intero dell’aula di scienze con l’intenzione di prendere in giro quell’ “idiota con i baffetti” che ha causato la guerra. Riceverà così vari rimproveri da parte del preside ma anche una nota della maestra del tutto inaspettata.
Un racconto che sorprende e incanta, un finale che commuove e diverte, impreziosito dalle delicate illustrazioni di Ida Björs, Il Piccolo Libro sull’amore mostra, attraverso il poetico sguardo di Fred, l’importanza del dare valore alle piccole cose del quotidiano, come un sorriso o una tavoletta di cioccolato.
Vuoi acquistare un libro?
Scrivi a info@ilpontesulladora.it per conoscere tempi e modalità di consegna con #LibridaAsporto o per prenotare e passare a ritirare direttamente in libreria.
Oppure utilizza il sito Bookdealer - I tuoi librai a domicilio, l'e-commerce delle librerie indipendenti.